Costruire una sauna interna o esterna?

26 marzo 2021 – Una sauna moderna e bella nel comfort di casa tua? O un’esperienza di sauna tradizionale e autentica, più vicina alla natura? Solo tu sai qual è la sauna dei tuoi sogni. Costruire  sauna al coperto o all’aperto, separata da casa tua? A volte la scelta è facile. Se vivi in un appartamento, ad esempio, dovrai costruire la tua sauna al chiuso. Ma se stai pianificando una sauna per la tua casa o il tuo cottage estivo, è bene pensare alle tue opzioni prima di iniziare a costruire.

COODITA’ O VICINANZA ALLA NATURA?

Ci sono pro e contro con saune sia interne che esterne. Una sauna interna è più confortevole in molti modi. Ti consente di goderti la sauna senza dover uscire di casa, e hai docce e il comfort del tuo bagno accanto ad essa. Una sauna all’aperto, d’altra parte, può fornire un’esperienza più autentica. Hai la fortuna di vivere vicino a un lago o al mare? Ciò non ha eguali!

parete di sale sauna
parete di sale sauna

Serve elettricità per una sauna all’aperto?

Se hai intenzione di costruire la tua sauna all’aperto, devi considerare se è necessario installare acqua ed elettricità. Se lo fai, ci sarà un costo aggiuntivo. Un’altra opzione è quella di scegliere una stufa a legna in modo da poter godere del calore deliziosamente profumato senza la necessità di elettricità, con il fascino della luce della fiamma all’interno della sauna.

 

Acqua per il raffreddamento e per la balneazione

Se costruisci la tua sauna al chiuso, avrai un facile accesso alla doccia o al bagno. Sarà  facile usare la sauna ogni volta che sei dell’umore giusto, sia al mattino, durante la pausa pranzo o prima di andare a letto, Se hai un riscaldatore elettrico, puoi avere la tua sauna calda e pronta per l’uso in qualsiasi momento.

All’aperto, d’altra parte, potresti anche non avere accesso all’acqua corrente. Il che va bene! È solo un’esperienza sauna diversa. Se non c’è acqua corrente dove costruisci la tua sauna, puoi avere un serbatoio d’acqua sul lato del riscaldatore. In questo modo, puoi lavarTI CON acqua calda dopo la sessione di sauna. Ricorda solo di non usare l’acqua salata nella sauna, in quanto può far corrodere il riscaldatore. Perché non raccogliere l’acqua piovana e usarla?

Illuminazione elettrica o luce naturale

In una sauna interna, le opzioni di illuminazione elettrica sono infinite. Che tu preferisca faretti  o lampade-strisce a LED colorate alla tua esperienza, hai un innumerevole gamma di possibilità di scelta.

Le saune all’aperto, d’altra parte, sono spesso costruite con finestre per consentire l’accesso alla luce naturale. Finestre che ti forniranno anche una vista sull’ambiente circostante e renderà l’esperienza ancora più piacevole.
Se non hai elettricità, puoi portare una lampada nella sauna, quando fai la sauna dopo il tramonto. Ricordati di non lasciarla mai incustodita!

Ti potrebbe interessare:

Nuova gamma saune ad infrarossi TYLO

Nuova gamma saune ad infrarossi TYLO

Nuova gamma saune ad infrarossi TYLO12 luglio 2021   Tylo lancia la nuova gamma migliorata delle saune ad infrarossi con misure standardCerchi qualcosa che ti dia quella sensazione di relax e ristoro che desideri? Scopri le eleganti cabine a infrarossi Tylö™ per...

leggi tutto
Sauna: combatte lo stress, aiuta il sonno e la socialità

Sauna: combatte lo stress, aiuta il sonno e la socialità

LA SAUNA: lo stress, il sonno e la socialità11 Febbraio 2021 quanrto capitolo dei video che descrivono i benefici della saunaStress, sonno e socialità della saunaL'uso regolare della sauna può aiutare il corpo e la mente ad adattarsi allo stress riducendo il rischio...

leggi tutto
la sauna per il recupero dopo l’esercizio fisico

la sauna per il recupero dopo l’esercizio fisico

LA SAUNA AIUTA IL RECUPERO DOPO L'ESERCIZIO FISICO22 Dicembre 2020 terzo capitolo dei video che descrivono i benefici della saunaIl recupero dopo l'esercizio fisicoE' stato dimostrato che la sauna aiuta a riprendersi più rapidamente a seguito dall'esercizio fisico....

leggi tutto